Francia. E’ quasi ufficiale، i musulmani supereranno i cattolici…

Islam in france

Francia. E’ quasi ufficiale، i musulmani supereranno i cattolici…

di Redazione

Rahma serag eldeen

In circa quaranta anni la Francia è diventata la nazione dell’Europa occidentale dove la popolazione di origine musulmana è la più rilevante. E anche se non si conosce con certezza il loro numero – dai due ai sei milioni – un dato significativo riguarda la costruzione delle moschee». Tanto che، comparando i diversi dati statistici su cattolici e musulmani praticanti «è ipotizzabile il sorpasso dell’Islam sul cattolicesimo francese».

È quanto mette in luce l’Osservatore romano in un servizio dal titolo: “Mezzaluna crescente” nel quale si sottolinea che، in dieci anni، è raddoppiato nel Paese il numero delle moschee، «raggiungendo le duemila unità. Tanto che il leader islamico francese، Dalil Bubaker، rettore della grande moschea di Parigi، ha dichiarato che per soddisfare pienamente la domanda crescente dei fedeli le moschee dovrebbero essere almeno il doppio، cioè quattromila».

Sul fronte opposto، secondo dati diffusi dal quotidiano La Croix، «negli ultimi dieci anni la Chiesa cattolica d’Oltralpe ha costruito soltanto venti nuove chiese، ma ne ha chiuse formalmente oltre sessanta، molte delle quali sono adesso richieste dai fedeli musulmani per le loro preghiere».

Si tratta di dati che، secondo il quotidiano vaticano «invitano alla riflessione. Soprattutto se si tiene conto di quanto rilevato di recente dall’Institut Français d’opinion publique (Ifop) e cioè che del 64 per cento della popolazione francese che si definisce cattolica (41،6 milioni su 65 milioni di abitanti) solo il 4،5 per cento (un milione e 900.000 persone) è effettivamente praticante».

Un rapporto su islam e Francia، diffuso ad agosto dallo stesso istituto، rileva che il 75 per cento dei musulmani africani sub-sahariani e nordafricani si dice credente، e per il 41 per cento praticante. Non solo، il 70 per cento dei musulmani di Francia ha osservato i precetti dell’ultimo Ramadan. In questa prospettiva،mettendo in parallelo i dati sulle due comunità religiose، non è difficile ipotizzare che si sia ormai vicini al sorpasso dell’islam sul cattolicesimo francese. E questo anche se non si conosce con certezza il numero di musulmani in Francia.

Per gli istituti nazionali di studi demografici e di statistica i musulmani sono poco più di due milioni، secondo I’fop tre milioni e per il ministro dell’Interno، Claude Guèant، fra i cinque e i sei milioni. «Tuttavia» si legge sul giornale della Santa Sede، «quel che è certo è che poco meno di un secolo fa،

nel 1913، i musulmani residenti in Francia erano appena 5.000. Oggi il loro peso، come e forse più che in altri Paesi occidentali، è totalmente cambiato.

Tanto che taluni gruppi islamici hanno già chiesto di poter utilizzare alcune chiese vuote، anche per risolvere problemi di traffico e viabilità derivanti dalla presenza di migliaia di musulmani che ogni venerdì pregano per strada. Infatti – prosegue il servizio – in un comunicato dell’11 marzo scorso، diretto alla Chiesa di Francia، la Federazione nazionale della grande moschea di Parigi، il Consiglio dei musulmani democratici di Francia e un gruppo islamico chiamato Collectif Banlieues Respect، hanno chiesto alla Chiesa cattolica، in spirito di solidarietà interreligiosa، di permettere che le chiese vuote venissero usate dai musulmani per la preghiera del venerdì، così che i musulmani ‘non siano obbligati a pregare per strada».


[1] لوسيرفاتوري رومانو (بالعربية: المرصد الروماني): هي جريدة يومية بدولة الفاتيكان تقوم بنشر الخطابات البابوية والتقارير الواردة عن الكنيسة المقدسة، فضلاً عن الأحداث الرئيسية التي تجري في الكنيسة، وتصدر في إيطاليا وفي بعضِ دول العالم، وهذه هي الجريدة الرسمية للكنيسة المقدسة.

 

رابط الموضوع: http://www.alukah.net/translations/0/86285/#ixzz3eLJkg9Kk

Number of View :2556

Did you like this? Share it:

You may also like...